“Le donne belle sono quelle felici”, diceva Audrey Hepburn. E le donne felici sono quelle che si amano, si può aggiungere con cognizione di causa. E ancora: le donne che si amano si prendono cura di sé.
La questione del self-care è strettamente legata all’abbigliamento premaman. Durante la gravidanza, infatti, prendersi cura di sé, della propria bellezza, del proprio benessere, della propria comodità, assume un ruolo fondamentale nella scelta di un abbigliamento comodo e confortevole.
Non basta recarsi nel primo negozio di abbigliamento e acquistare i primi capi abbondanti che passano sotto tiro. All’acquisto di abbigliamento premaman bisogna approcciarsi come ad un puro e necessario atto di auto-cura da dedicarsi in maternità.
E questo lo sa bene chi ha fatto del comfort in maternità uno dei suoi migliori cavalli di battaglia, come lo stilista premaman Pietro Brunelli. La sua collezione di abbigliamento di qualità realizzata all’interno del progetto “Maternity appeal” pone al centro la valorizzazione della figura della futura mamma, che ci tiene al proprio aspetto, che si sente donna più che mai.
L’eleganza che avvolge le nuove rotondità di un corpo in gravidanza va celebrata in modo moderno e sensuale, esaltando la bellezza di una donna incinta in ogni sua sfumatura. È in quest’ottica che una donna che vuole godersi appieno la magia e la sensualità della maternità deve dare priorità al proprio comfort e al proprio benessere anche quando va ad acquistare abiti premaman. Qualsiasi sia il tipo di occasione in cui li indosserà, dovrà ricordarsi di investire in abiti di qualità che la facciano stare bene.
Per rimanere in tema di occasioni particolari, ce ne sono tre che una futura mamma che ha voglia di festeggiare la gravidanza dovrà organizzare. E, quasi sicuramente, il primo preparativo a cui penserà sarà: cosa indosso?
Baby Shower: cosa mi metto?
Ogni evento richiede un outfit adatto per una mamma in dolce attesa. Uno dei più importanti, che arriva dalla tradizione americana, è il Baby Shower. Si tratta di una festa, organizzata dalla futura mamma, dai futuri genitori o dagli amici, in cui viene svelato il sesso del nascituro e per celebrarne l’arrivo.
Chiaramente bisognerà pensare alla location, all’eventualità di una festa a tema, alle decorazioni, agli inviti, alla lista dei regali, al rinfresco, ma una questione rimane la più importante: quale abito in versione premaman dovrà indossare la futura mamma?
Le donne più di tendenza che desiderano un look glamour, potrebbero optare per un maxi abito stampato in seta ocotone o ad un abito midi bianco. Per un look più elegante, si consiglia di acquistare un abito premaman con balze e rouches, corto o lungo (in base all’orario del festeggiamento). Ma anche una gonna premaman lunga plissettata, adatta ad ogni stagione, abbinata ad una camicia è perfetta per valorizzare la silhouette.
Ma attenzione al colore … deve essere neutro (ne rosa ne azzurro) perché non si conosce ancora il sesso del nascituro!
Baby Sprinkle: cosa mi metto?
Se la donna in gravidanza aspetta il suo secondo (o terzo) figlio, potrebbe non avere voglia di organizzare un baby shower in pompa magna, ma ha comunque voglia di festeggiare con le persone più care l’arrivo di un nuovo amore in famiglia. Gli americani hanno inventato una formula più ridotta, una specie di fast party, che prende il nome di Baby Sprinkle.
Ma il fatto che sia una festa più smart, non vuol dire che bisogna trascurare alcuni dettagli. Quello che dettaglio non è ma è il vero protagonista è il contorno del pancione, e cioè l’abbigliamento indossato dalla mamma.
In questa occasione potrebbe andar bene anche indossare un pantalone, qualcosa di più casual ma che risalti allo stesso tempo la bellezza delle nuove forme. Un’idea è una tuta elegante con fiocco sotto al seno, dal tessuto morbido per accogliere al meglio il pancione, oppure un comodo cardigan che cade su un pantalone e una blusa finemente abbinati.
Baby Moon: cosa mi metto?
Un’altra tradizione a cui una donna incinta non rinuncia è il baby moon, un recente trend che promuove i viaggi in gravidanza. Ma quali abiti in versione premaman scegliere da mettere in valigia per godersi comodamente la vacanza?
Di certo non possono mancare dei jeans con fascia elastica che sostengono morbidamente la pancia. Inoltre questo capo è molto versatile perché può essere abbinato a molti altri indumenti (t-shirt, camicie, maglioni, bluse, cardigan). In generale, avendo anche poco spazio in valigia, bisogna prediligere abiti adatti a più occasioni, morbidi e realizzati in tessuti naturali.
Esiste un abbigliamento adatto per ogni evento a cui partecipa – o è la protagonista – una donna in dolce attesa. L’importante è investire nei capi più confortevoli.